Print Friendly, PDF & Email

GSMA ha riferito che oltre 109.000 visitatori provenienti da 198 Paesi e territori hanno partecipato a MWC19 Barcelona. Oltre il 55% dei partecipanti al MWC di quest’anno ha ricoperto posizioni di livello senior, inclusi 7.900 CCE. All’evento hanno partecipato 3.640 media internazionali e analisti del settore per riferire sui numerosi annunci significativi del settore. L’analisi economica preliminare indipendente indica che MWC19 avrà contribuito con circa 473 milioni di euro e oltre 14.000 posti di lavoro part-time all’economia locale.

“Oggi festeggiamo un altro MWC Barcelona di grande successo, che ha riunito partecipanti, governi e autorità di regolamentazione in tutto l’ecosistema globale, coprendo diversi settori e riflettendo il ruolo crescente della connettività mobile”, ha dichiarato John Hoffman, CEO di GSMA Ltd. “Con il tema di “Intelligent Connectivity”, 5G era di spicco in MWC19 ed è stato emozionante vedere un nuovo mondo, con i telefoni abilitati per 5G lanciati, nuovi prodotti e servizi e persino la prima dimostrazione di un intervento chirurgico monitorato dal vivo tramite tecnologia 5G. L’industria della telefonia mobile continua a fare grandi progressi con la 5G e la MWC di Barcellona continua a mostrare gli elementi migliori e più creativi del nostro mondo connesso “.

In quattro giorni, MWC19 ha evidenziato l’intersezione di “iper-connettività”, abilitata da 5G e Internet of Things, e “intelligenza”, fornita da intelligenza artificiale e big data. Oltre agli elementi chiave della connettività intelligente, MWC19 ha esplorato i temi chiave di Content, Digital Trust, Digital Wellness e The Future.

Gli oratori principali hanno rappresentato organizzazioni quali ARM, Cisco, Citi, Daimler AG e Mercedes Benz, Digital Asset Holdings, Groupon, HTC, Huawei, IOC, KT Corporation, Light, Microsoft, Niantic Inc., Orange Group, Picasso Labs, Rakuten, Singtel, Smart Dubai, Sparrho, Nazioni Unite, Universal Music Group, Vimeo e Vodafone Group.

Come sempre, MWC ha presentato tecnologie, prodotti e servizi che stanno plasmando il futuro del mobile. Oltre 2.400 aziende hanno partecipato a MWC19 su oltre 120.000 metri quadrati netti di spazi espositivi e di ospitalità in Fira Gran Via, compresi i principali marchi come Accenture, Alibaba Cloud, ARM, AT & T, BMW, Cisco Systems, Deutsche Telekom, Ericsson, Facebook, Google, HTC, Huawei, Intel, Lenovo, LG, Mercedes-Benz, Microsoft, NTT DOCOMO, Soluzioni e reti Nokia, Ooredoo, Oracle, Orange, Qualcomm Incorporated, SAP, SEAT, SK Telecom, Telefónica, Verizon, Vodafone, Xiaomi e ZTE.

Il pluripremiato servizio di trasmissione video di GSMA Mobile World Live TV, che offre contenuti in tutto il MWC, quest’anno ha segnato il primo tentativo di trasmissione in diretta 5G all’evento. Le trasmissioni di quest’anno sono state supportate dalla rete 5G di Samsung, consentendo una trasmissione senza interruzioni e una bassa latenza per tutti i cinque giorni.

Il GSMA ha anche introdotto BREEZ. L’iscrizione Opt-in a BREEZ ha consentito l’ingresso senza contatto per i partecipanti, migliorando la sicurezza ed eliminando la necessità di mostrare ID o di avere scansioni badge per poter accedere all’evento nei punti di ingresso della sede e nelle aree riservate. Nel suo primo anno, oltre il 40% dei partecipanti ha utilizzato il servizio per accedere correttamente a MWC19.

La popolare GSMA Innovation City è stata visitata da oltre un terzo dei partecipanti a MWC, che hanno sperimentato il mix di 5G, IoT, AI e big data e hanno visto come questo ha già un impatto positivo sulla vita dei cittadini e delle aziende di tutto il mondo. I visitatori hanno avuto l’opportunità di provare una serie di dimostrazioni pratiche in una vasta gamma di settori diversi tra cui intrattenimento, trasporto, ambiente e robotica dai nostri partner Google, Huawei, KT Corporation, Sierra Wireless e Turkcell, nonché dai programmi GSMA.

Nei teatri NEXTech, il GSMA ha ospitato 40 programmi di 38 partner nel corso dei quattro giorni. I riflettori erano puntati su tecnologie dirompenti dalla realtà virtuale / realtà aumentata e robotica, al calcolo cognitivo, all’intelligenza artificiale e altro ancora. Il padiglione Graphene è tornato per il quarto anno, mostrando idee entusiasmanti per portare i benefici del grafene a nuove applicazioni. Abbracciando nuove idee per l’innovazione e la crescita, MWC19 ha di nuovo presentato il Mobile World Scholar Challenge per mettere in evidenza idee nuove e di forte impatto dalle comunità accademiche e di ricerca di tutto il mondo.

Elemento integrante di MWC Barcellona, ​​il programma ministeriale offre un forum unico per ministri, autorità di regolamentazione, organizzazioni internazionali e amministratori delegati di tutto il mondo per discutere gli sviluppi chiave e le tendenze politiche nel settore della telefonia mobile. Il programma di quest’anno ha ampliato la tradizionale discussione sulle politiche e le normative, con un nuovo focus sui dispositivi mobili e sui cittadini digitali emergenti. Il programma ministeriale del 2019 ha ospitato 190 delegazioni da 150 Paesi e 40 organizzazioni internazionali, con una presenza totale di oltre 2.000 delegati.

4 Years from Now, una delle piattaforme di eventi start-up più influenti al mondo, dà il benvenuto a oltre 23.000 partecipanti alla sesta edizione a Barcellona, ​​con sponsor tra cui Banco Sabadell, Airbus, Telefonica e Vueling. Il programma includeva keynote, pannelli, chat con il fuoco e competizioni di start-up, mentoring start-up 1: 1, incontri di investitori e aziendali, gare di pitching, sessioni di “pitch the press”, attività di networking e altro.

A MWC di Barcellona il GSMA ha continuato a impegnarsi per aumentare il numero di donne durante l’evento, con oltre 25.000 partecipanti femminili. Inoltre, il 37% dei relatori e il 27% di tutti gli oratori nel programma della conferenza erano donne. Tornato per il terzo anno e continuando a impegnarsi per ridurre il divario di genere nell’ecosistema mobile, il GSMA Women4Tech Summit ha riunito i leader senior per discutere di argomenti caldi che vanno dalla ricerca di talenti dell’IA al lavoro nel mondo del #MeToo, tra gli altri. La novità del Women4Tech Summit è stata Inside Track che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ottenere informazioni critiche sulle proprie capacità professionali da un esperto di Fortune 500.

Il grande successo del Youth Mobile Festival è tornato a Barcellona per un terzo anno, continuando a ispirare i giovani a perseguire l’istruzione e le carriere in scienza, tecnologia, ingegneria, arte / design e matematica (STEAM). Nei cinque giorni, circa 25.000 giovani di età compresa tra 8 e 18 anni e educatori provenienti da tutta la Catalogna si sono riuniti per partecipare a una serie di mostre educative, spettacoli teatrali dal vivo, workshop interattivi e attività pratiche, oltre a workshop incentrati sull’educatore, conferenze e altro. Più del 50% dei partecipanti a YoMo era di sesso femminile, contribuendo ad affrontare l’uguaglianza di genere per le generazioni future e l’impegno della GSMA a ridurre il divario di genere nell’ecosistema mobile.

Nel 2017, Mobile World Congress 2016 è stato ufficialmente certificato come carbon neutral e il Mobile World Congress è stato riconosciuto dalla Guinness World Records come la più grande fiera al mondo per il carbonio neutrale per il secondo anno consecutivo. Il Mobile World Congress 2018 è stato nuovamente riconosciuto da GWR come la più grande fiera al mondo a emissioni zero. Nel 2019, la GSMA continua a perseguire la certificazione dei propri uffici ed eventi e si concentra su un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale e dell’impronta di carbonio dell’evento, compensando eventuali emissioni in eccesso secondo necessità.
MWC20 Barcelona si terrà dal 24 al 27 febbraio 2020.

Share Button