In un’epoca fortemente influenzata dall’hi-tech, vi è da tempo la necessità di un valido e qualificato spazio informativo in cui la totalità delle persone possano comprendere, in modo agevole e accessibile, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Lo scopo di VILLAGGIO TECNOLOGICO – Filo diretto con la tecnologia è proprio quello di illustrare, con un linguaggio semplice e facilmente fruibile, le caratteristiche dei principali device elettronici attualmente disponibili, dando ampio spazio alle ultime novità presenti sui mercati italiano e internazionale. Uno spazio diretto a tutti coloro che, pur essendo già fruitori dei prodotti, non siano ancora in grado di comprendere appieno i contenuti di riviste di settore o di spazi dedicati esclusivamente ad appassionati o agli addetti ai lavori.
Ideato dal giornalista e divulgatore scientifico Roberto Bonin, e condotto in studio dallo stesso autore insieme a Barbara Caramelli, il programma Tv è concepito secondo l’ormai collaudata formula del salotto televisivo, VILLAGGIO TECNOLOGICO prevede la presenza in studio di rappresentanti delle principali aziende costruttrici e dei principali retailer specializzati presenti sul territorio nazionale, esponenti di Associazioni di categoria e Istituzioni, professionisti, ed esperti e operatori del settore.
Un format già sperimentato con successo con il programma Dentro la tecnologia, sempre ideato e condotto da Roberto Bonin in collaborazione con il giornalista e conduttore Roberto Salvini, in onda nella stagione televisiva 2004/05 sulle frequenze di TV7 Lombardia.
Villaggio Tecnologico è andato in onda nella stagione televisiva 2016/17 sulle frequenze di Lombardia TV.
La trasmissione ha una durata di 60 minuti circa (compresi spazi pubblicitari) e ha una frequenza quindicinale, con 3 repliche, per un totale di 8 messe in onda al mese. La fascia oraria è quella pre-serale, dalle 18.00 alle 20.00.

(Format depositato presso SIAE – Sezione DOR il 04.07.2007)