Print Friendly, PDF & Email

Leggi e scarica gratuitamente il magazine digitale con il meglio delle tecnologie innovative e le soluzioni per il comfort, home & building automation, gestione e controllo, rinnovabili e mobilità elettrica.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla netta trasformazione di città, edifici e abitazioni grazie a innovazioni tecnologiche in grado di migliorare e facilitare il modo di vivere e a comportamenti volti alla sostenibilità e al rispetto delle risorse. Un’evoluzione digitale che ha portato alla nascita dello Smart Building, un edificio intelligente e connesso.

Che cos’è uno Smart Building? Come dice il nome stesso, è un edificio intelligente dove i diversi impianti tecnologici comunicano tra loro assicurando connessione continua, ottimizzazione dei consumi e conseguente efficientamento energetico con un aumento del comfort e del benessere.

Home e Building Automation: sistemi intelligenti di gestione, monitoraggio e automazione in grado di regolare le funzioni dell’edificio, considerando le interazioni e ottimizzando le prestazioni.

Comfort e risparmio energetico: soluzioni impiantistiche per la climatizzazione, l’acqua calda sanitaria, la ventilazione e l’illuminazione – anche regolabili da remoto – in grado di garantire efficienza energetica.

Energia rinnovabile: fondamentali per assicurare l’efficienza energetica, la scelta dei materiali e la produzione integrata di energia rinnovabile in linea con l’evoluzione degli edifici NZEB.

Internet of Things e Big Data: in un edificio intelligente, tutte le componenti generano informazioni che consentono di realizzare servizi digitali a valore aggiunto, in grado di aumentare il comfort, la sicurezza, la produttività e la sostenibilità dell’edificio stesso.

Sicurezza: grazie alla trasformazione digitale, i sistemi di sorveglianza sono sempre connessi garantendo un elevato controllo dell’edificio.

Link: https://www.elettricomagazine.it/edifici_sostenibili

Share Button