Print Friendly, PDF & Email

La squadra del Politecnico di Milano ha vinto il primo premio nella competizione internazionale di robotica 2019 Silk Road Robotics Innovation Competition, che si è tenuta presso la Xi’an Jiaotong University nell’ambito delle iniziative della University Alliance of the Silk Road, e che ha visto la partecipazione di 29 squadre da tutto il mondo.

Il prof. Francesco Braghin e il dott. Pierpaolo Ruttico hanno coordinato la squadra composta da Carlo Beltracchi, Panos Pylarinos e Salvatore Urso.

Il loro progetto si basa sull’idea di utilizzare dei bracci robotici per la realizzazione di facciate di edifici mediante lavorazione e fissaggio di pannelli di finitura con geometrie 2D o 3D complesse, le cui caratteristiche sono implementate con il supporto di algoritmi di controllo. L’automazione di questo processo consente di ridurre sensibilmente i costi di realizzazione e al contempo amplia significativamente lo spazio creativo del progettista.

L’obiettivo del concorso Silk Road Robotics Innovations è quello di promuovere ricerca, sviluppo e innovazione di massa nell’industria dei robot lungo la via della seta.

Tema di questa edizione era: “Riunire le tecnologie intelligenti e guidare l’innovazione lungo la via della seta”.

I concorrenti sono stati impegnati a proporre soluzioni applicative di robot nelle industrie e nei servizi: domotica, assistenza medica alla disabilità, produzione industriale, intrattenimento e tempo libero.

Sempre a Xi’an, il 7 settembre scorso è stata inaugurata la Joint School of Design and Innovation Centre del Politecnico di Milano e della Xi’an Jiaotong University. Un importantissimo passo nel processo di internazionalizzazione del nostro ateneo, che apre la sua prima sede all’estero nel distretto strategico della Xixian New Area.

Share Button