Print Friendly, PDF & Email

Airspan ha guidato il consorzio AutoAir 5G per CAV, facendo enormi passi avanti questa settimana presso il circuito di prova Millbrook.

Il consorzio ha annunciato il dispiegamento finale di una network Iperdensa a piccole celle con 89 stazioni di base operanti nello spettro di media banda 2,3 e 3,4-3,8 GHz, comprendente un sistema di autostrade con 22 settori di mobilità ad alta velocità mmWave 57-71 GHz, che garantisce 5 Gbps ogni 300 m. Le dimostrazioni dal vivo al pubblico hanno provato che il sistema arriva a valori maggiori a 1 Gbps di capacità per le automobili sportive McLaren mentre sono in viaggio a oltre 257 km/h sull’high-speed bowl di Millbrook con passaggi a cadenza di 2 secondi.

Una seconda dimostrazione ha mostrato lo streaming video in tempo reale tra più veicoli. Il video è stato trasmesso da una serie di diverse autovetture, pullman e veicoli di emergenza che includevano auto della polizia, camion dei pompieri e ambulanze.

Questi importanti risultati sono passi fondamentali verso l’abilitazione dei principali casi d’uso 5G per i CAV. Il banco di prova AutoAir di Millbrook può anche contribuire direttamente al 5G in altri settori adiacenti come il trasporto ferroviario.

Eric Stonestrom, CEO di Airspan Networks, ha dichiarato: “La densificazione è la chiave per rendere la connettività 5G continua una realtà, e siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con i nostri partner”.

Paul Senior, CSO di Airspan Networks e CEO di Dense Air ha dichiarato: “AutoAir a Millbrook è uno dei più ambiziosi 5G Testbeds and Trials nel mondo. AutoAir affronta direttamente le principali sfide tecnologiche e di progettazione del sistema 5G create dai CAV. Il progetto ha ora completato l’implementazione di una rete di piccole celle iperdense che offre capacità ultra-elevate che consentono di esplorare una gamma di nuovi casi d’uso CAV. Tutti i membri del consorzio AutoAir sono entusiasti di aver raggiunto questo importante traguardo “.

Brendan O’Reilly, CTO di Telefónica UK, ha dichiarato: “Il progetto AutoAir è una grande dimostrazione di come le partnership possano contribuire a plasmare i casi d’uso e a guidare i benefici che tutti noi vogliamo vedere da 5G. Testare reti in siti come Millbrook sarà cruciale per capire in che modo il 5G consentirà lo sviluppo di veicoli connessi e autonomi, nonché i casi associati di utilizzo di aziende e consumatori che trasformeranno il settore automobilistico”.

Share Button