Print Friendly, PDF & Email

Nel quarto trimestre del 2018 il mercato italiano della Tecnologia di Consumo ha registrato una robusta crescita del +2,5%, sviluppando un giro d’affari di 5,9 miliardi di euro.

Il Piccolo Elettrodomestico (+11,1%) e il Grande Elettrodomestico (+10,9%) si attestano come i settori con crescita maggiore. Crescono anche l’Informatica e l’Elettronica di Consumo.

Dopo anni di continua crescita, il settore delle Telecomunicazioni segna invece un trend negativo rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

In particolare, per quanto riguarda il settore dell’Elettronica di Consumo, il mercato dei PTV registra una performance molto positiva, soprattutto grazie ai prodotti di alta gamma. Il segmento smart audio mostra un’importante crescita a valore.
In merito al mercato Foto, le CSC segnano invece un buon risultato grazie al lancio di nuovi prodotti di fascia alta che contribuiscono a un aumento del prezzo medio del segmento. Le fotocamere istantanee digitali aumentano il proprio giro d’affari. Il settore Foto continua comunque a decrescere a causa del forte calo delle vendite di reflex e fotocamere compatte.
Nel settore del Grande Elettrodomestico il Black Friday ha portato una solida crescita nel quarto trimestre del 2018. Lavatrici, frigoriferi e soprattutto asciugatrici sono i prodotti a più rapida crescita.
Il settore del Piccolo Elettrodomestico, trainato dai segmenti cura casa e cura persona, segna una prestazione positiva. La crescita a doppia cifra degli aspirapolvere è guidata dalle scope elettriche ricaricabili e dai robot. Il trend positivo del segmento cura persona è sostenuto dai prodotti per l’igiene dentale, asciugacapelli, piastre modellanti e rasatura maschile. Il segmento cucina continua a decrescere, soprattutto a causa della performance negative dei prodotti per la preparazione cibo e dei bollitori. Il mercato dei ferri da stiro conferma il proprio andamento negativo.

PC portatili e monitor trainano il settore dell’Informatica in territorio positivo. Le periferiche PC continuano a crescere grazie alle ultime novità del segmento e ai modelli gaming. Le cartucce per stampanti crescono a valore, soprattutto grazie ad un incremento della domanda di prodotti ad alta resa. La decrescente domanda di stampanti porta questo mercato verso un calo delle vendite, sia a volume che a valore.

Il settore delle Telecomunicazioni sperimenta un calo delle vendite dovuto ad una performance negativa degli smartphone nell’ultimo trimestre del 2018.
Core wearable e cuffie con microfono mostrano un incremento delle vendite, rispettivamente grazie alle prestazioni di smartwatch e prodotti con connettività Bluetooth.

Share Button