Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Holdings Corporation ha aderito a “RE100”, un’iniziativa internazionale guidata da The Climate Group in collaborazione con CDP, che riunisce aziende impegnate a fornire energia elettrica al 100% rinnovabile per tutte le loro attività lavorative. La compagnia lavorerà per il passaggio all’elettricità derivata da risorse rinnovabili per tutta l’elettricità acquistata e si sforzerà di raggiungere zero emissioni di carbonio in tutte le energie che utilizza entro il 2050.

L’accordo di Parigi, una serie di regole internazionali attuate a novembre 2016 per mitigare il riscaldamento globale, mira a “mantenere un aumento della temperatura globale sotto i 2 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali”. Il Gruppo Fujifilm ha attivamente introdotto l’uso dell’elettricità derivata da risorse rinnovabili come contributo al raggiungimento degli obiettivi, impostato per risolvere problemi sociali globali. Uno dei suoi siti di produzione, FUJIFILM Kyushu in Giappone, utilizza l’energia solare mentre il suo sito produttivo nei Paesi Bassi, FUJIFILM Manufacturing Europe, utilizza l’energia eolica. Le partecipazioni di FUJIFILM hanno fissato un obiettivo per l’utilizzo di energia rinnovabile a gennaio di quest’anno, accelerando ulteriormente la transizione.

I film altamente funzionali prodotti dal gruppo Fujifilm, compresi i film utilizzati nei display, richiedono vapore ad alta temperatura in alcuni dei suoi processi produttivi, come la formazione di pellicole e l’essiccazione. Per questo motivo, l’azienda utilizza sistemi di cogenerazione interni in grado di generare vapore ad alta temperatura necessario per processi di formazione e essiccazione di film ed elettricità per l’uso in altri processi contemporaneamente, in modo da mantenere un elevato livello di energia efficienza nella produzione.

Nel suo obiettivo per l’utilizzo di energia rinnovabile, FUJIFILM Holdings si impegna ad adottare energie rinnovabili per coprire il 50% dell’elettricità acquistata entro il 2030 e aumentare il rapporto al 100% entro il 2050. Allo stesso tempo, la società abbraccerà le nuove tecnologie, compreso l’uso di combustibile a idrogeno basato su fonti rinnovabili per sistemi di cogenerazione interni in grado di generare contemporaneamente vapore ed elettricità ad alta temperatura, ottenendo così zero emissioni di carbonio in tutte le energie utilizzate.

L’obiettivo mira a raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2050 combinando l’uso dell’elettricità derivata da risorse rinnovabili e l’introduzione di combustibile a idrogeno basato su fonti rinnovabili per sistemi di cogenerazione interni. The Climate Group, l’organizzazione no profit internazionale che gestisce l’iniziativa RE100, riconosce che questo obiettivo è in linea con lo scopo di RE100. FUJIFILM Holdings ha aderito a RE100 per mostrare la sua modalità di decarbonizzazione alla società e guidare il movimento per attualizzare una società non basata sul carbonio.

FUJIFILM Holdings è stata elogiata dalle parti nazionali e internazionali per il suo coinvolgimento attivo in varie iniziative sui cambiamenti climatici, tra cui il sostegno alle raccomandazioni emesse dalla Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima e il cui obiettivo è stato approvato dal iniziativa ambientale internazionale, iniziativa “Science Based Targets”.

Il Gruppo Fujifilm sta attualmente promuovendo un piano CSR “Sustainable Value Plan 2030”, specificando gli obiettivi da raggiungere entro il 2031/3. SVP2030 definisce quattro aree chiave, vale a dire “ambiente”, “salute”, “vita quotidiana” e “stile di lavoro”, esaminando le prospettive di “considerare gli impatti ambientali e sociali attraverso i processi aziendali” e “risolvere i problemi sociali attraverso le attività aziendali”. Per l’area dell'”ambiente”, il piano stabilisce obiettivi numerici che includono “una riduzione del 30% del volume di CO2 emesso durante l’intero ciclo di vita del prodotto rispetto all’esercizio 2014”.

FUJIFILM Holdings continuerà a lavorare attivamente per affrontare le questioni legate al clima e ad impegnarsi in dialoghi con le parti interessate per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile.

Share Button