Print Friendly, PDF & Email

Cresce l’attesa per il convegno sull’Innovazione che il prossimo 25 giugno porterà a Pontedera (Pisa) alcune delle più importanti eccellenze nazionali del settore, per confrontarsi su un tema fondamentale per il futuro delle imprese e della stessa occupazione dato che, come dimostrano le statistiche, la crescita di fatturati e occupazione delle imprese che innovano è due volte più veloce rispetto alle imprese che non innovano. Nella cornice del Museo Piaggio, invitati da Stargate Consulting e coordinati da Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore di Radio 24, i maggiori esperti e operatori italiani affronteranno il tema dell’innovazione davanti a una platea di professionisti, imprenditori, manager e soprattutto di giovani interessati a cogliere questa opportunità per il loro futuro.

L’innovazione è veramente utile al sistema economico/sociale se è fonte di sviluppo e occupazione e non di mera automazione. Perchè ciò accada servono formazione e competenze specifiche che saranno illustrate dal prezioso contributo del Centro di Competenza ARTES 4.0, impegnato a colmare la distanza tra tecnologie e problemi concreti di competitività delle imprese; di ciò che le imprese possono chiedere e ottenere da un centro di competenza come Artes parlerà professor Bergamasco della Scuola Superiore Sant’Anna, che si confronterà con il professor Malvezzi, economista e tra i massimi esperti a livello europeo di finanza di impresa, attento alla centralità dell’uomo nello sviluppo tecnologico, al ruolo dell’economia umanistica e al suo rapporto con il sistema finanziario; Andrea Bellucci, business innovation manager e presidente di Stargate Consulting, fondatore del Centro di Competenza Artes 4.0 insieme ad altri 13 centri di ricerca e oltre 100 aziende innovative e tecnologiche.

A completamento, interverranno testimonianze ed esperienze di aziende che uniscono innovazione ed espansione occupazionale, innovando le proprie linee e producendo nuova occupazione con un incremento delle assunzioni.
Il conduttore Maurizio Melis porterà poi l’attenzione su una nuova figura professionale, basilare per l’innovazione ed eccellente opportunità di lavoro e di carriera per i giovani, l’Innovation Manager, recentemente arrivata all’attenzione del Governo che nell’ultima legge di bilancio ha introdotto specifici incentivi per il suo impiego e ha annunciato un albo per questa figura professionale. Le opportunità che si apriranno in questo nuovo scenartio saranno illustrate da Massimo Andriolo, responsabile Europa di GIMI, Enrico Mastrofini, presidente ISIPM e Cinzia Giachetti vicepresidente della Fondazione IDI; i loro interventi saranno corroborati da altri casi di successo nell’utilizzo di tecniche di Innovation Management in azienda.

L’evento si concluderà dando alle imprese presenti in sala importanti e preziose indicazioni concrete su come “innescare” il tema dell’innovazione spiegando come un’impresa può diventare innovativa e quali sono gli strumenti finanziari e tecnologici ai quali convienericorrere. Di questo aspetto si occuperanno il Fondo Interprofessionale FonARCom e Andrea Bellucci Presidente Stargate Consulting.

Il convegno, dedicato a professionisti, imprese, manager e a giovani interessati, è a ingresso libero previa registrazione al sito https://innesco.stargateconsulting.it/. Per l’importanza dei contenuti e la qualità dei relatori, ha già ottenuto importanti patrocini e supporti, tra i quali Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa, Ordine dei Consulenti del lavoro di Pisa, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa, Artes 4.0, Afim Associazione per i finanziamenti di impresa, Istituto Italiano di Project Management, GIMI Global Innovation Management institute, Fondazione IDI Istituto Dirigenti italiani, Fonarcom Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua.

Share Button