Print Friendly, PDF & Email

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, Associazione Italiana Dislessia incollaborazione con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR, annuncia l’apertura delle iscrizioni sino al 30 settembre 2019 di Dislessia Amica Livello Avanzato, il percorso formativo gratuito su piattaforma e-learning volto ad implementare le modalità e le strategie di apprendimento più adeguate per il supporto degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’iniziativa è fruibile dai docenti di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, di istituti scolastici italiani statali e paritari.
Il percorso formativo sui DSA ha registrato ad oggi le iscrizioni di 4.151 scuole e 89.579 docenti nell’arco dei tre turni disponibili. Il primo turno si è concluso il 30 maggio scorso ed ha visto la partecipazione al corso di 74.639 docenti di 2.836 istituti scolastici e l’erogazione di oltre 1 milione e mezzo di ore di formazione. Dei 2.836 istituti scolastici iscritti al 1° turno, 2.587 hanno già conseguito la certificazione “Dislessia Amica”, a sottolineare la loro attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Il corso e-learning, della durata di 50 ore in 6 moduli, nasce per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti e le modalità e strategie di apprendimento più funzionali a supportare gli studenti con DSA, attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni.
Le scuole interessate al corso potranno partecipare al secondo turno formativo da ottobre a dicembre 2019, mentre il terzo ed ultimo turno, sarà disponibile da gennaio a marzo 2020, con la scadenza delle iscrizioni al 31 dicembre 2019.
Dislessia Amica Livello Avanzato è una componente di Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM che propone un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Share Button