Print Friendly, PDF & Email

Un prodotto che migliora estetica e funzionalità degli oggetti stampati in 3D: a brevettarlo è 3DNextech, con sede a Livorno, azienda spin off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, specializzata nello sviluppo di dispositivi connessi al mondo della stampa 3D, che presenterà il 3DFinisher alla fiera MECSPE.

Il 3DFinisher è il primo dispositivo automatico professionale per il trattamento superficiale di oggetti in ABS, ASA e Acetato di Cellulosa, capace di abbattere tempi e i costi di finitura manuale, rendendo gli oggetti impermeabili, lisci, lucidi e migliorandone le proprietà meccaniche in appena un’ora di trattamento.

A oggi nessuna stampante 3D riesce a garantire una finitura superficiale di qualità. Il prodotto resta comunque un semilavorato, che necessita di numerose e ulteriori operazioni di finitura, che vanno dall’abrasione superficiale, all’applicazione di resine e primer, per migliorare la superficie e la resistenza meccanica dei particolari realizzati. Questi rimedi risolvono in maniera parziale il problema e si traducono in tempi e costi per le aziende, rendendo oltretutto impossibile un impiego professionale ed una replicabilità in serie.

La tecnologia brevettata e messa a punto nel 3DFinisher nasce per risolvere queste problematiche. Gli oggetti da lavorare sono depositati all’interno del dispositivo, vengono sottoposti a un processo chimico-fisico di un’ora, capace di renderli lucidi, impermeabili, molto più resistenti all’usura e allo sporco; lavabili e disinfettabili e meccanicamente molto più resistenti. L’elemento utilizzato per il trattamento è contenuto in flaconi monouso e l’utilizzatore non entra mai in contatto con l’agente chimico. Il dispositivo è inserito appieno nelle logiche di industria 4.0, interconnesso e controllabile da remoto, è stato ideato, ingegnerizzato e verrà prodotto per intero in Toscana.

Per le tecnologie sviluppate nel settore del cosiddetto “additive manufacturing”, 3DNextech è stata selezionata tra oltre 120 Startup provenienti da tutto il mondo, e ha vinto la Call4Startup del programma di accelerazione di Electrolux SpA.

Share Button