Print Friendly, PDF & Email

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, con i dati della fruizione di internet del mese di novembre 2018, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0.

La total digital audience nel giorno medio del mese di novembre è rappresentata da 33 milioni di utenti online per 3 ore e 16 minuti per persona. 
Dai dati di navigazione dai device rilevati, risulta che nel giorno medio a novembre 11,6 milioni di italiani hanno navigato da computer, 5,4 milioni da tablet e 27,9 milioni da smartphone. 

La total digitl audience mensile – gli utenti uteniti totali che nel mese hanno navigato su internet – è pari a 42,6 milioni di utenti unici, il 71,3% della popolazione, online complessivamente per 73 ore e 10 minuti.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, nel mese di novembre risulta che erano online nel giorno medio il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest, il 54% dall’area Nord Est, il 57% dall’area Centro e il 54,4% dell’area Sud e Isole.

La popolazione online ha navigato per 3 ore e 16 minuti in media per persona nel giorno medio e, con 3 ore e 32 minuti, le donne hanno speso online circa mezz’ora in più rispetto agli uomini. 

In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, così come i 55-64enni che, anche se online per meno tempo, hanno comunque trascorso online circa 2 ore e 40 minuti da smartphone, seguiti dagli over 65 online per 2 ore e 11 minuti.

Dai dati di fruizione da smartphone risulta che nel giorno medio a novembre sono stati 27 milioni gli utenti che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone, dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona.

Gli utenti che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media per persona.

Contestualmente alla distribuzione dei dati del mese di novembre, sono stati rilasciati anche i dati riferiti alle rilevazioni di aprile e maggio, così da coprire il periodo di sospensione della rilevazione e offrire continuità di trend al mercato

Nel giorno medio del mese di novembre sono stati 22,3 milioni gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta su almeno uno dei siti o applicazioni degli editori iscritti al servizio di rilevazione Audiweb.
La copertura weekly, ovvero gli utenti unici che  almeno una volta nella settimana media hanno navigato su uno dei siti o applicazioni degli editori iscritti al servizio, raggiunge un valore molto rilevante ai fini della pianificazione pubblicitaria, con 33,8 milioni di utenti raggiunti, pari all’87% dell’intera offerta disponibile online.

Share Button