Print Friendly, PDF & Email

ASUS annuncia l’arrivo in Italia del nuovo sistema Wi-Fi AiMesh AX6100, una soluzione Wi-Fi completa per la rete domestica composta da due router wireless ASUS RT-AX92U. Caratterizzato dalla più recente tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax), che include una varietà di nuove tecnologie per migliorare la velocità Wi-Fi e la capacità di rete, il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 offre connessioni estremamente veloci e stabili in qualsiasi punto della casa, prestazioni pensate per il futuro e piena compatibilità con dispositivi Wi-Fi, sia quelli datati che quelli futuri.

Il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 sfrutta la velocità, la capacità e la stabilità fornite dal Wi-Fi 6 per la connessione di backhaul che i due router utilizzano per comunicare tra loro, dando così la possibilità di sfruttare appieno le velocità di rete in qualsiasi punto della casa. Per massimizzare le prestazioni e la stabilità viene utilizzato un design tri-band, che dedica una banda Wi-Fi interamente alla connessione di backhaul e le restanti due bande alle connessioni con gli altri dispositivi.

Il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 è dotato del sofisticato sistema di sicurezza AiProtection Pro, sviluppato da Trend MicroTM, in grado di proteggere ogni dispositivo connesso alla rete dalle possibili minacce di Internet. Questo potente software di sicurezza viene fornito con aggiornamenti automatici gratuiti per garantirne l’efficacia nel tempo. Dispone inoltre di un sistema di parental control avanzato per aiutare i genitori a mantenere i loro figli al sicuro durante la navigazione, oltre a monitorare e controllare il loro utilizzo di Internet.

Combinando ASUS AiMesh e le tecnologie Wi-Fi 6 (802.11ax) di ultima generazione, il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 rivoluziona il concetto di rete domestica. Utilizzando il Wi-Fi 6 come connessione wireless di backhaul, si arriva a trasmettere dati tra i due router RT-AX92U ad una velocità che arriva a 4804 Mbps. Questo assicura la massima velocità per la connessione Internet, sfruttabile con entrambi i router del sistema, e un Wi-Fi estremamente veloce per tutti i dispositivi connessi.

Mentre i tradizionali sistemi Wi-Fi dual-band mesh sacrificano metà della larghezza di banda wireless per la connessione backhaul, compromettendo spesso così le prestazioni, il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 è caratterizzato da un design tri-band che offre una banda Wi-Fi dedicata esclusivamente alla connessione backhaul e due bande Wi-Fi riservate ai dispositivi connessi, così da massimizzare le prestazioni e la stabilità del sistema.

Grazie allo standard Wi-Fi 6 (802.11ax), il sistema AiMesh AX6100 supporta la larghezza di banda a 160 MHz e la tecnologia 1024-QAM per fornire connessioni Wi-Fi ultraveloci fino a 6100 Mbps: RT-AX92U è quindi ben 2,7 volte più veloce dei normali router 802.11ac 4×4. Oltre ad aumentare la velocità delle connessioni Wi-Fi, la tecnologia Wi-Fi 6 offre una serie di altri miglioramenti e ottimizzazioni per gestire efficacemente il massiccio incremento di dispositivi connessi registratosi negli ultimi anni e ulteriormente previsto nei prossimi.

Il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 sfrutta una combinazione di tecnologie OFDMA e MU-MIMO così da permettere efficienza e capacità di rete fino a 4 volte migliori. Con OFDMA, il canale dati è diviso in sotto-canali più piccoli, in modo che i dati provenienti da dispositivi diversi possano essere raggruppati insieme, evitando così che venga sprecata larghezza di banda. Ciò significa che un canale può trasmettere dati a più dispositivi contemporaneamente, migliorando l’efficienza e riducendo la latenza. Questi canali secondari più piccoli consentono inoltre al sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 di fornire una copertura superiore fino all’80% rispetto ai classici router di generazione precedente. Ogni router AiMesh AX6100 dispone inoltre di due antenne Wi-Fi 6 interne posizionate orizzontalmente per migliorare la copertura nelle case a più piani. Con la coppia di router, il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 fornisce fino a 510 metri quadrati di copertura Wi-Fi.

Lo standard Wi-Fi 6 aiuta permette di migliorare anche la durata della batteria dei dispositivi collegati. Una nuova tecnologia chiamata Target Wake Time consente di programmare le attività, in modo che i dispositivi connessi possano “dormire” per intervalli più lunghi, permettendo una durata della batteria fino a 7 volte superiore. Wi-Fi 6 è completamente retrocompatibile con i precedenti standard Wi-Fi, così da permettere la connessione di qualsiasi dispositivo al sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 e godere di un’esperienza di rete senza compromessi.

Il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 incorpora AiProtection Pro, un sistema di sicurezza commercial-grade per le reti domestiche sviluppato da Trend MicroTM. AiProtection Pro protegge dalle minacce di Internet ogni dispositivo connesso alla rete, compresi quelli IoT. Sono inclusi aggiornamenti gratuiti per tutta la vita del prodotto per garantire che la protezione rimanga sempre aggiornata ed efficace.

Il sistema Wi-Fi AiMesh AX6100 è inoltre dotato di un sistema di parental control all’avanguardia che consente ai genitori di monitorare il tempo che i più piccoli trascorrono online e di impostare limiti di tempo e orari. I genitori possono bloccare specifiche categorie di app e siti web e applicare le stesse regole a tutti i dispositivi appartenenti a un determinato membro della famiglia, consentendo contestualmente il libero accesso al resto della rete Internet.

Share Button